Uno dei progetti più ambiziosi di Disneyland Paris negli ultimi anni, il Disney’s Hotel New York – The Art of Marvel, aprirà i battenti nel 2021!
Pochi mesi prima dell’attesissima apertura, Imagineers Sylvie Massara, direttrice artistica degli hotel di Disneyland Paris, e Thomas Muller, designer-scenografo, ci invitano all’interno del Disney’s Hotel New York – The Art of Marvel per un’anteprima.
Il progetto ha richiesto due anni di studi di fattibilità, poi due anni di costruzione con l’aiuto di molti team a Disneyland Paris, ciascuno portando la propria esperienza unica e il meglio della propria disciplina in hotel. Il cantiere rappresenta una vera sfida perché l’hotel è stato completamente ridisegnato in uno stile più contemporaneo, immergendo i nostri ospiti nell’atmosfera di una moderna galleria d’arte di New York. Dal momento in cui si entra nell’hotel, lo spirito di New York City si riflette nelle linee architettoniche verticali, in riferimento agli emblematici grattacieli.
L’arte Marvel è parte integrante della trasformazione dell’hotel. Con non meno di 300 opere in mostra, create da più di 95 artisti, testimonia la ricchezza dell’universo Marvel. Circa 50 sono stati addirittura creati appositamente per l’hotel! Non appena gli ospiti entrano nella hall, possono scoprire un enorme fumetto retroilluminato, di cui è già stata svelata l’anteprima. Ma non è tutto: un’enorme vetrina è pronta ad accogliere tre armature a grandezza naturale di Iron Man e il famoso scudo di Capitan America.
Il Ristorante Manhattan esporrà una scultura luminosa, sotto forma di un lampadario ispirato a Manhattan nella sua forma, ma anche al regno di Asgard nella sua scelta di materiali e colori. Questa scultura monumentale misura non meno di 4 m di diametro, pesa 1100 kg ed è composta da 255 elementi.
Per il Downtown Restaurant, gli Imagineers si sono ispirati alle gastronomie di New York, dove di solito si possono trovare molte caricature di star. Qui saranno esposti non meno di 90 bozzetti dei designer Marvel, rendendo questo il luogo con il maggior numero di opere d’arte per metro quadrato dell’hotel!
Gli spazi sono stati pensati anche per soddisfare le esigenze operative dei membri del cast. La superficie dello Skyline Bar è stata quindi modificata, sia sul pavimento che dietro le quinte. “Non abbiamo fatto solo una ristrutturazione molto leggera; abbiamo reinventato tutti gli spazi per corrispondere sia alle esigenze operative che a quelle dei dipendenti ”, ha affermato Sylvie Massara.
Con lo Skyline Bar, il desiderio è di trasportare gli ospiti in un bar in cima a un grattacielo di New York City. “Lo Skyline Bar è stato ricostruito in 3D, un sistema di realtà virtuale reso possibile dai nostri colleghi Imagineer a Glendale”, ha affermato Thomas Muller. “Troveranno lo scatto che verrà proiettato su questi schermi, uno scatto il più realistico possibile e che tiene conto del posizionamento della barra e in particolare di una visuale che non ti farà girare la testa!”
La trasformazione dell’hotel prosegue con la piscina denominata Metro Pool. È stato ridisegnato per evocare uno degli elementi essenziali di New York City: la metropolitana! Nessun dettaglio è lasciato al caso: sul pavimento ci sono segni grigi come quelli che si trovano sui binari della metropolitana, tipiche piastrelle bianche sui muri e persino i nomi di alcune stazioni che potrebbero aver usato i Supereroi!
Attraverso questa visita esclusiva, scopri le trasformazioni in quello che sarà il primissimo hotel Disney dedicato all’universo Marvel.