Sotto potete ascoltare i primi lavori del compositore Michael Giacchino che ha composto l’intera colonna sonora del nuovo film di The Batman che uscirà nelle sale Italiane: il 3 marzo del 2022.

Eccovi un pochino delle colonne sonore create da Michael Giacchino:

Nel 2001, J. J. Abrams, produttore della serie televisiva Alias, scoprì Giacchino attraverso il suo lavoro nei videogame e lo incaricò di comporre la musica per il suo nuovo telefilm.

La colonna sonora mescola sonorità dell’orchestra sinfonica tradizionale con musica elettronica, con un risultato stilistico nettamente distinto da quello utilizzato per i precedenti lavori.

Giacchino ha composto anche le musiche i successivi progetti di J. J. Abrams, ottenendo particolare notorietà con le serie televisive Lost e Fringe.

Nel 2004, Giacchino ha composto la partitura del film della Pixar, Gli Incredibili, iniziando una proficua collaborazione anche con questo Studio.

Il regista del film Brad Bird aveva particolarmente apprezzato il lavoro di Giacchino per Alias.

Per soddisfare la specifica richiesta dei realizzatori del film, la partitura de Gli Incredibili contiene evidenti rimandi allo stile delle composizioni di John Barry (autore delle note partiture per i primi film su James Bond e per la serie televisiva Attenti a quei due); le sonorità tipiche del jazz vengono mescolate con la musica sinfonica più tradizionale, introducendo quindi un’ulteriore novità stilistica nella tavolozza creativa del compositore.

Nel 2006 torna a collaborare con J.J. Abrams, lavorando al suo primo lungometraggio, Mission: Impossible III.

Nel 2007 torna a collaborare con il regista Brad Bird, musicando il film Ratatouille.

Nel 2008 è autore dell’adrenalinica colonna sonora di Speed Racer, diretto dai Fratelli Wachowski, nonché del brano musicale che commenta i titoli di coda del film Cloverfield, diretto da Matt Reeves, unica componente musicale presente in tutta la pellicola.

Nel 2009 Giacchino è autore delle musiche della nuova incarnazione cinematografica della saga di Star Trek: il film segna l’ennesima collaborazione con il regista Abrams.

L’edizione discografica ottiene un particolare successo nella versione proposta per il download da ITunes. Sempre nel 2009 ha musicato il suo terzo film Pixar, Up, grazie al quale ha vinto l’oscar per la miglior colonna sonora del 2010, e la commedia avventurosa della Universal Land of the Lost.

Il 6 novembre 2009, nell’ambito della manifestazione di Torino View Conference, a Giacchino è stato dedicato un concerto per orchestra di strumenti a fiato, con adattamenti delle sue partiture per Gli Incredibili, Ratatouille, Lost e Star Trek, eseguito dall’orchestra filarmonica Felettese.

Al termine del concerto, il musicista ha diretto personalmente un breve passaggio da Star Trek, dichiarando subito dopo che quella era la prima volta che dirigeva un’orchestra in Italia. Sempre durante la View Conference, Giacchino ha dichiarato di non avere impegni per il 2010, salvo dedicarsi alle musiche della sesta ed ultima stagione di Lost.

Nel 2012 Michael Giacchino ha presentato il cd Over the Horizon del compositore italiano Andrea Ferrante edito da Videoradio – Rai Trade. Secondo il compositore statunitense “Andrea Ferrante ha una conoscenza formidabile di emozioni e colori che rendono eccellente una musica. Il suo lavoro fa quello che le grandi composizioni dovrebbero… raccontare una storia”

Nel 2015 firma le musiche del nuovo film della saga di Jurassic Park, Jurassic World. Nella nuova colonna sonora, Giacchino inserisce numerosi rimandi alle musiche originali del film di Spielberg, cercando di reinterpretare il tema dominante, all’epoca composto da John Williams.

Nel 2016 compone la musica di un successo animato firmato Disney dal titolo Zootropolis, diretto da Byron Howard e Rich Moore. Nel 2019 è autore della colonna sonora del film Jojo Rabbit

Share.

“Chi ride al cinema non guarisce dalla lebbra, ma per un'ora e mezza non ci pensa.” di Jim Carrey

Leave A Reply