Torna Meet The Docs! Film Fest a Forlì: attualità, pandemia, questioni di genere e molto altro nella rassegna dedicata al cinema documentario | dal 14 al 17 ottobre 2021, EXATR Forlì
La rassegna, dedicata al cinema documentario, si svolgerà a Forlì dal 14 al 17 ottobree, oltre a proporre alcune tra le produzioni documentaristiche più importanti a livello nazionale e internazionale (spesso in anteprima), offre la possibilità di incontrare registi e ospiti autorevoli e ragionare di attualità, di politica, di diritti, di storia, di narrazioni, di territorio, di presente e di futuro. Anche per il 2021 Meet The Docs! Film Fest proporrà un ampio programma di workshop (aperti a tutti), punto di forza della manifestazione: tra gli ospiti già confermati Lorenzo Hendel – ex responsabile editoriale di DocTre, lo storico spazio di Rai Tre dedicato ai documentari – e Giulio Sangiorgio, Direttore di FilmTV.Il CS con il programma completo verrà lanciato la prossima settimana ma possiamo già anticiparvi che le 4 giornate della rassegna saranno suddivise “per temi”:
- Giovedì 14 sarà dedicato all’attualità e alla conflittualità sociale: si approfondirà il tema del razzismo e del movimento Black Lives Matter con la proiezione di “The Neutral Ground” (2021) di CJ Hunt; con il documentario “Soggetti Pericolosi” (2020) di Valentina Salvi e Stefania Pusatieri si parlerà della situazione della Siria raccontando la storia di cinque internazionalisti italiani che hanno deciso di sostenere la rivoluzione del Rojava.
- Venerdì 15 si parlerà di COVID e di pandemia sotto diversi aspetti: con “Sieged: The Press vs. Denialism” (2021) di Caio Cavechini verrà approfondita la situazione attuale del Brasile e la campagna di disinformazione sostenuta dal Presidente Bolsonaro; con “Io resto” (2020) di Michele Aiello (vincitore del Biografilm) si racconterà dell’Ospedale di Brescia e dei drammatici momenti che ha affrontato durante l’emergenza pandemica.
- Sabato 16 è dedicato alle narrazioni tossiche e alle rinarrazioni necessarie. Il documentario “In campo nemico” (2021) di Fabio Bianchini Pepegna racconterà, a distanza di 20 anni, di Genova e del G8: un’occasione per tornare a parlare dei contenuti che venivano proposti allora e di come siano stati tradotti in una narrazione diversiva.
- Domenica 17 è dedicata alle questioni di genere e alla comunità LGBTQIA+ con la proiezione di tre film che parlano di famiglie arcobaleno (“Tuttinsieme” di Marco Simon Puccioni), di emancipazione femminile in India (“Writing with Fire” di Sushmit Ghosh e Rintu Thomas) e della persecuzione della comunità LGBT in Cecenia (“Welcome to Chechnya” di David France).