Torna Meet The Docs! Film Fest a Forlì: attualità, pandemia, questioni di genere e molto altro nella rassegna dedicata al cinema documentario | dal 14 al 17 ottobre 2021, EXATR Forlì

La rassegna, dedicata al cinema documentario, si svolgerà a Forlì dal 14 al 17 ottobree, oltre a proporre alcune tra le produzioni documentaristiche più importanti a livello nazionale e internazionale (spesso in anteprima), offre la possibilità di incontrare registi e ospiti autorevoli e ragionare di attualità, di politica, di diritti, di storia, di narrazioni, di territorio, di presente e di futuro. Anche per il 2021 Meet The Docs! Film Fest proporrà un ampio programma di workshop (aperti a tutti), punto di forza della manifestazione: tra gli ospiti già confermati Lorenzo Hendel – ex responsabile editoriale di DocTre, lo storico spazio di Rai Tre dedicato ai documentari – e Giulio Sangiorgio, Direttore di FilmTV.Il CS con il programma completo verrà lanciato la prossima settimana ma possiamo già anticiparvi che le 4 giornate della rassegna saranno suddivise “per temi”:

  • Giovedì 14 sarà dedicato all’attualità e alla conflittualità sociale: si approfondirà il tema del razzismo e del movimento Black Lives Matter con la proiezione di “The Neutral Ground” (2021) di CJ Hunt; con il documentario “Soggetti Pericolosi” (2020) di Valentina Salvi Stefania Pusatieri si parlerà della situazione della Siria raccontando la storia di cinque internazionalisti italiani che hanno deciso di sostenere la rivoluzione del Rojava.
  • Venerdì 15 si parlerà di COVID e di pandemia sotto diversi aspetti: con “Sieged: The Press vs. Denialism” (2021) di Caio Cavechini verrà approfondita la situazione attuale del Brasile e la campagna di disinformazione sostenuta dal Presidente Bolsonaro; con “Io resto” (2020) di Michele Aiello (vincitore del Biografilm) si racconterà dell’Ospedale di Brescia e dei drammatici momenti che ha affrontato durante l’emergenza pandemica.
  • Sabato 16 è dedicato alle narrazioni tossiche e alle rinarrazioni necessarie. Il documentario “In campo nemico” (2021) di Fabio Bianchini Pepegna racconterà, a distanza di 20 anni, di Genova e del G8: un’occasione per tornare a parlare dei contenuti che venivano proposti allora e di come siano stati tradotti in una narrazione diversiva.
  • Domenica 17 è dedicata alle questioni di genere e alla comunità LGBTQIA+ con la proiezione di tre film che parlano di famiglie arcobaleno (“Tuttinsieme” di Marco Simon Puccioni), di emancipazione femminile in India (“Writing with Fire” di Sushmit Ghosh e Rintu Thomas) e della persecuzione della comunità LGBT in Cecenia (“Welcome to Chechnya” di David France).
Share.

“Chi ride al cinema non guarisce dalla lebbra, ma per un'ora e mezza non ci pensa.” di Jim Carrey

Leave A Reply