Emanuele Triglia, produttore e musicista classe ‘92 è il vincintore David di Donatello ‘68 per la categoria Miglior Canzone Originale con Proiettili (Ti mangio il cuore) colonna sonora del film Ti Mangio il cuore di Pippo Mezzapesa. Hanno collaborato al brano Joan Thiele e Elisa Toffoli per la parte musicale e Joan Thiele ed Elodie per il testo e l’interpretazione. 

Emanuele Triglia è il più giovane vincitore dei David di Donatello per questa categoria, alla sua prima candidatura 

La premiazione sancisce un ormai consolidato rapporto professionale tra Triglia e Joan Thiele, di cui è produttore da diverso tempo.

In questi giorni Emanuele Triglia è impegnato nella promozione del suo ultimo lavoro Seven Beats I Forgot, pubblicato  il 14 aprile.

BIO 

Emanuele Triglia, classe ‘92, è un musicista di origine calabrese naturalizzato romano. Si approccia alla musica, all’età di dodici anni praticando pianoforte e chitarra, per poi dedicarsi interamente allo studio del basso elettrico. Conseguita la maturità, si trasferisce a Roma. Qui, lavora come session-man e producer per diversi progetti discografici. Nel 2015, è bassista per WrongOnYou (Carosello Records). Dal 2016, lavora come bassista e producer per Ainé (Universal Music). Nello stesso periodo lavora come bassista e producer anche per Davide Shorty (Sony, Macro Beats). A Gennaio 2017 rilascia il suo primo album “K.O.I.” (Totally Imported), in qualità di producer. Nel 2018, è bassista e producer per i Figùra (InchPerSecond), collaborando con artisti della scena hip hop internazionale come Illa J, Frank Nitt, Botni Applebum, Maro. Durante lo stesso periodo, prende parte al tour europeo di Alex Han (sassofonista per Marcus Miller) suonando Spirit, album nominato ai Grammy Awards. A Luglio 2019 rilascia il suo secondo album The Cloud Cream Lo-Fi Beat Tape ; nel 2020 il suo terzo album, sempre autoprodotto, How You Feel. Nello stesso anno scrive per Davide Shorty il brano Regina (Sanremo 2020).

Durante il 2021 rilascia, insieme a numerosi musicisti della scena romana, il suo quarto album Make It Pure per Rivamare Records

Nel 2022, lavora come session man con Coez (Undamento); segue come produttore Joan Thiele (Undamento) e, insieme a lei, scrive e produce la colonna sonora del film Ti Mangio Il Cuore (Festival del Cinema di Venezia 2022);

Prende parte come bassista al “V” tour 2022 di Mannarino. Durante lo stesso anno segue Serena Brancale, dal vivo come session man e in studio come produttore.

A dicembre 2022 esce Gold Sun, a gennaio 2023 Always the same never the same e il 3 marzo INKY, tutti anticipano il suo prossimo ep in uscita il 14 aprile

Il 30 marzo viene annunciata la sua candidatura, insieme a Joan Thiele, Elodie ed Elisa Toffoli ai David Di Donatello con Proiettili (Ti mangio il cuore) per la categoria Miglior Canzone Originale. 

Il 10 maggio vince il David di Donatello, alla sua prima candidatura. 

author avatar
giubors
“Chi ride al cinema non guarisce dalla lebbra, ma per un'ora e mezza non ci pensa.” di Jim Carrey
Share.

“Chi ride al cinema non guarisce dalla lebbra, ma per un'ora e mezza non ci pensa.” di Jim Carrey

Leave A Reply