“David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars”, la cerimonia giunge a conclusione della “50 Giorni di Cinema a Firenze”, la manifestazione di cinema internazionale in programma da settembre a dicembre nel capoluogo toscano.

David Rivelazioni Italiane, i vincitori

Sei ragazzi, sei giovani promesse del cinema italiano. Dopo la presentazione dei vincitori della prima edizione del premio “David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars” lo scorso 15 dicembre presso il Museo Nazionale del Bargello, si è tenuta oggi a Firenze la cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento alla presenza di Piera Detassis, presidente e direttrice artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

Cecilia Bertozzi, Domenico Cuomo, Michele Eburnea, Leonardo Maltese, Fotinì Peluso, Yile Vianello sono i sei artisti emergenti che vantano già partecipazioni a importanti produzioni cinematografiche e audiovisive. Piera Detassis ha parlato alla stampa di questo “premio speciale” per le giovani promesse, e della preziosa sinergia con la Regione Toscana e Bulgari, grande interprete della storia dei David e autore dei “Davidini” consegnati ai giovani attori.

"David Rivelazioni Italiane", i premiati
David Rivelazioni Italiane premiazione Domenico Cuomo Ennio Celli Ph

David Rivelazioni Italiane, la giuria

I vincitori di questa prima edizione del premio “David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars”, sono stati scelti per la qualità del loro lavoro dalla Presidenza del David e dal Consiglio Direttivo composto da Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Domenico Dinoia, Francesco Giambrone, Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti, Francesco Rutelli.

La preselezione è stata realizzata dall’Unione Italiana Casting Director U.I.C.D. in dialogo con le associazioni di agenti A.S.A. e L.A.R.A. Il nuovo “David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars” è così frutto della collaborazione tra varie e importanti professioni dell’industria del cinema, sotto l’egida del Ministero della Cultura avvalendosi della prestigiosa collaborazione della Regione Toscana, del Comune di Firenze con Fondazione CR Firenze e Camera di Commercio di Firenze.

David Rivelazioni Italiane, le parole delle Istituzioni

Emozionanti ed emozionate le parole delle istituzioni intervenute alla cerimonia. In particolar modo quelle della Vice sindaca di Firenze Alessia Bettini che ha ricordato ai giovani artisti la grande responsabilità di essere gli ambasciatori del cinema italiano. E se per Cicerone “non esiste la fortuna, ma il momento in cui il talento incontra l’opportunità”, i David di Donatello secondo la Vice sindaca rappresentano una vetrina straordinaria per i nuovi talenti. A questo pensiero si è unito anche il giovane Bernard Dika, Portavoce della Presidenza della Regione Toscana, che ai suoi coetanei ha ricordato l’importanza dell’impegno ma anche del fallimento, del saper accogliere le nuove sfide con entusiasmo e determinazione.  

I David di Donatello sono l’emblema della cultura e oggi più che mai questa rappresenta uno strumento straordinario per comunicare messaggi di pace, conoscenza e curiosità.

"David Rivelazioni Italiane", i Davidini. Barrella Ph.
David Rivelazioni Italiane i Davidini Barrella Ph

David Rivelazioni Italiane, non solo premi ma formazione

Le “sei stelle del firmamento” premiate con le statuette del David svolgeranno un percorso di formazione con una serie di mentori d’eccezione: Jasmine Trinca, una delle attrici italiane più note e celebrate; Paolo Mereghetti, critico del Corriere della Sera e autore del celebre “Dizionario dei film”; Elisabetta Sgarbi, editrice, regista e organizzatrice culturale; Nicoletta Maraschio, Presidente onoraria dell’Accademia della Crusca; Arturo Galansino, Direttore Generale di Fondazione Palazzo Strozzi; Francesca Medolago Albani, Segretaria Generale di Anica Academy; Virgilio Sieni, coreografo e danzatore, creatore del Centro Nazionale di Produzione che porta il suo nome.

E adesso, una volta usciti a riveder le stelle, non ci resta che aspettare il 3 maggio.

Share.

Leave A Reply