Tra le tante proposte cinematografiche oggi a disposizione del pubblico, dal cinema sul grande schermo ai film su piattaforme di streaming ed internet, una nuova raccolta di oltre venti film di fantascienza, horror, fantasy e avventura, con effetti speciali in computer grafica 3D, che hanno riscosso un notevole successo in Italia ed all’estero, con recensioni dalla stampa internazionale, la partecipazione a Festival del Cinema in tutto il mondo, oltre cinquanta milioni di visualizzazioni online ed infine distribuiti negli Stati Uniti, UK, Japan, su Amazon Prime Video ed in Italia su Diamond TV, oltre a ricevere gli apprezzamenti di personalità del settore ed addetti ai lavori è ora disponibile gratuitamente online.

Pieni di emozione, queste storie si affidano all’azione e talvolta all’umorismo per raccontare eventi fantastici che sconvolgono la tranquillità della gente comune costretta a combattere per la propria vita. Questi film raccontano di invasioni aliene, mostri fantastici, eventi sovrannaturali ecc.

Realizzati con attori ripresi dal vero che interagiscono e recitano con creature generate al computer, i film sono ispirati alla fantascienza e all’horror sia classici che moderni, ed a registi come Spielberg, Zemeckis, George Lucas ecc. Un cinema indipendente italiano che si esprime oltre i confini nazionali.

Un esempio di come le nuove modalità di comunicazione ed espressione consentite dalle nuove tecnologie come internet possano ispirare i giovani ad intraprendere la strada del cinema.

I film hanno partecipato a numerosi festival in tutto il mondo: Miami Film Festival, Vienna Film Festival, Los Angeles Film Festival, Texas Film Festival, International Fantastic Film Festival, Cleveland Comic Con, HorrorCon UK, Fantafestival etc.

Articoli di approfondimento riguardanti la Collezione di film nel suo insieme:

Cinecittà News

Notizie in un Click
Il Dogville

CineVagabondo

Inside the Show

Cup of Green Tea

The Walk of Fame

Gazzetta della Lombardia

Cinema italiano

News Cinema

Tutto Digitale

Horror Italia 24

Cineavatar

Al di là del Cinema

Corriere di Sicilia

Salerno Today

Roma City

Cronache della Campania

Sicilia Oggi

Articoli stampa riguardanti i singoli film. Rassegna Stampa:

http://www.andrearicca.it/press-reviews.html

I film sono stati citati anche in due tesi di laurea sul cinema di fantascienza: Il Cinema Italiano di Fantascienza (Relatore Prof. Roy Menarini) e Il cinema progettato per il Web (Relatore Prof. Gian Battista Canova).

“Vorrei portare all’attenzione dei produttori il gradimento sia del pubblico, con i milioni di visualizzazioni online, che della critica, con la rassegna stampa internazionale. Nel frattempo l’apprezzamento del web e della critica testimoniano che il cinema cambia e si evolve, non più relegato alla sala, trova nuove platee su internet. dichiara Andrea Ricca.

Seppure i film americani di genere, spaziando dall’azione, alla fantascienza, all’horror, siano molto visti dal pubblico nostrano, la produzione italiana attuale, dimenticando forse un glorioso passato, si attesta su drammi e commedie. Questi film di genere potrebbero essere un piacevole diversivo per il pubblico.

E’ curiosa e per certi versi straordinaria la vicenda del regista indipendente italiano Andrea Ricca i cui film, prodotti a budget zero, hanno inaspettatamente e fortunatamente raggiunto un successo internazionale, con recensioni e Festival da tutto il mondo, milioni di spettatori sul web e la distribuzione negli Stati Uniti su Amazon Prime Video.

Oggi questi film fanno parte di una libreria che è disponibile

come risorsa gratuita per gli appassionati di cinema sul sito web:

http://www.andrearicca.it/

FANTASCIENZA, AVVENTURA, HORROR

Ecco alcune testate che ne hanno parlato.

Gli italiani: Ciak, Movieplayer, Il Mattino, Cineblog, Film TV, Nocturno Cinema, Fantascienza com, Ivid,  Rai Tre, Cinecittà News, VideoMakers, Tutto Digitale, Horror Magazine,  Fantasy Magazine, Taxi Drivers, Mucchio Selvaggio, News Cinema,  Virgilio, Letteratura Horror, Cinemonitor, Horror Italia, Kinemazone,  Ingenerecinema, Terza Pagina, Mondo Spettacolo, Cinema Italiano info,  TheWalk of Fame, Cinevagabondo, Fare Film, La Zona Morta, Il Dogville,  Cineocchio, Film 4 Life, La Città, I Moviez, Cinevatar, Inside the Show, Terre di Confine

…e gli esteri: Starburst  Magazine, Rue Morgue Magazine, RadioTimes, Scream Horror Magazine,  Dread Central, Fansided, Horror Movies Ca, Gorezone, Horror Society,  Horror Fix, Bloody Disgusting, Sfx Magazine , Film Threat, Horror Fuel,  Horror Fix, Cinema Go, Film News UK, Ecran Fantastique, Horror News,  Gruesome Magazine, Film Carnage, Daily Dead, Horror Cult Films, Horror  Experts, Nightmare on Film Street, Joblo Movie Network, Trailer Addict e molti altri, oltre agli apprezzamenti della Hammer Film, di Carlo Verdone, del famoso regista Wes Craven, del mago degli effetti speciali Tom Savini, Ricky Tognazzi, Giulio Base, Marco Risi del Fright Night International Film Fest e del Fantafestival.

LEGGI QUI LA RASSEGNA STAMPA COMPLETA

CITAZIONI DALLA STAMPA

“Un caso unico non solo nell’universo web ma nel cinema italiano.” – CIAK MAGAZINE

“Il risultato è a dir poco strabiliante; non solo a livello visivo: i suoi lavori incarnano alla perfezione la storia della letteratura e del cinema di genere, in cui il reale si scontra col fantastico, portatore di meraviglia, avventura, emozione.” Al di là del Cinema

“Film d’avventura, dell’orrore, di fantascienza, con molta ironia, disponibili gratuitamente online realizzati solo con una videocamera, la computer grafica e tante idee, che lo hanno portato a ottenere milioni di visualizzazioni e il plauso della stampa nazionale e internazionale.”CINECITTA’ NEWS

“Andrea Ricca è uno dei massimi registi italiani indipendenti ed una vera e propria eccellenza italiana.”

 LETTERATURA HORROR

“Dopo un’attenta ricerca in rete, abbiamo scoperto i film di Andrea Ricca, un regista esperto di fantascienza e grafica 3D. Appassionato di cinema horror e B-Movies, Ricca raggiunge record (milioni di visualizzazioni su YouTube) e prestigio (i riconoscimenti della storica casa di produzione Hammer Film, del Fright Night International Film Fest e del Fantafestival) attraverso i folli film che scrive, dirige, monta e autoproduce dal 1998 a oggi. In un panorama dominato da drammi e commedie ci auguriamo che anche Ricca trovi la sua dimensione cinematografica. Dopotutto un po’ di sano horror nostalgico ed ironico non guasterebbe nel bel paese.”

NEWS CINEMA

“Andrea Ricca, il regista italiano di fantascienza che ha conquistato gli USA”

ART CAFE’

“I film di Andrea Ricca sbarcano in streaming su Prime Video. I film fantascientifici e horror del regista Andrea Ricca, forti delle oltre 50 milioni di visualizzazioni online, sono oggi visibili anche su Amazon Prime Video (USA e UK).”

MOVIEPLAYER

“Tutto il lavoro che fa è davvero impressionante e non mi spiego perché non stia lavorando a Hollywood”. Jeremy Dick – FANSIDED

“C’è un’energia e un’esuberanza nei suoi film di cui è impossibile non essere coinvolti.” STARBURST MAGAZINE

“Andrea Ricca è un filmmaker a 360 gradi, occupandosi di tutte le fasi di lavorazione dei film, dalla regia alla grafica alla post-produzione.” Nocturno Cinema

“Gli alieni di Andrea Ricca sono un fenomeno!” Fantascienza com

“Pieni di eccitazione ed azione, puoi davvero goderti questi film.” RUE MORGUE MAGAZINE

“I film sono davvero forti e presentano mostri CGI impressionanti”SCREAM HORROR MAGAZINE

“Prodotti rari nel panorama del cinema italiano per via del massiccio utilizzo della computer grafica.” CINEBLOG

“Con milioni di visualizzazioni online, decine di film al suo attivo e una passione per il cinema, la fantascienza e il thriller, il regista Andrea Ricca è diventato una star del web. I suoi film di grande impatto hanno affascinato utenti di Internet e riviste internazionali. Ricca, che ha esordito nel 1998, ha visto arrivare grandi numeri che lo stanno portando a farsi conoscere in tutto il mondo.” IL MATTINO

“I film da lui diretti garantiscono, oltre ad una computer grafica di buonissimo livello capace di donare verosimiglianza a ciò che mette in scena, divertimento in dose massicce. Ironia senza parodia per lavori che prendono spunto dal cinema horror e fantastico per rielaborarlo seguendo i gusti, rapidi e sapidi, della vastissima comunità web  contemporanea.” Cineclandestino

“Andrea Ricca, con la sua troupe, ha fatto un delizioso film. Vorrei congratularmi con lui e tutti i suoi collaboratori per l’idea originale e il contenuto “altamente civico” che ha. Sembra un thriller…per poi mandare invece un messaggio poetico ed etico molto efficace. Bravo! e Bravi!” ha commentato Carlo Verdone.

CHI È ANDREA RICCA?

Andrea Ricca, diplomato al Liceo Artistico, laureato in Sociologia e specializzato in grafica 3D, ha esordito nel 1998. Attualmente lavora come disegnatore 3D, editor e fotografo. Ha inoltre collaborato ad alcuni film per il Giffoni Film Festival. Scrittura, riprese, montaggio, modellazione e animazione 3D, compositing e post-produzione  sono stati tutti curati dal regista stesso.

Da questa esperienza è nato anche il libro:

Manuale di effetti speciali per registi indipendenti

disponibile alla Feltrinelli ed in tutte le librerie.

IL FILM

FANTASTIC TALES è una raccolta di episodi di fantascienza, horror e creature features che spazia tra vari generi e luoghi dell’immaginario, dalle invasioni aliene alle esperienze paranormali fino alle creature giganti e tante altre storie di diversa lunghezza, sulla scia di classici come: Ai confini della realtà e Storie incredibili. Ricchi di effetti digitali, gli episodi sono basati su un misto di emozione, azione e terrore che accompagna lo spettatore da un’avventura fantastica all’altra.

Il film contiene tutti i lavori del regista, da quelli gratuiti visibili sul sito web ufficiale, a quelli pubblicati in esclusiva su Amazon Prime Video (Stati Uniti, Regno Unito e Giappone) ad alcuni inediti non trovabili altrove.

“Con diciotto episodi che spaziano dalla fantascienza all’horror all’avventura il film ha superato le 150.000 visualizzazioni su YouTube nel primo mese di pubblicazione”  FANTASY MAGAZINE.IT

Share.

“Chi ride al cinema non guarisce dalla lebbra, ma per un'ora e mezza non ci pensa.” di Jim Carrey

Leave A Reply