“Marcello” è l’esordio alla regia di Maurizio Lombardi, artista che non finisce mai di stupirsi e di stupirci davanti e dietro la macchina da presa. In concorso nella sezione Panorama Italia – Onde Corte ad Alice nella città, il regista lascia al pubblico il suo primo atto d’amore.
Nel cast Francesco Gheghi, Leon Muraca, Mario Sgueglia, Adamo Dionisi
Riteniamo che il momento più autentico ed emozionante nel cinema avvenga all’inizio di un film, quando calano le luci rimanendo sospesi nell’ attesa, e la fine, nell’attimo prima in cui partono gli applausi del pubblico. Precisamente, nel silenzio dell’attimo prima.
Ed è nel silenzio di quell’attimo prima che si realizza la magia di “Marcello”, un cortometraggio di 20 minuti, semplice e intenso nella sostanza.
Al preziosissimo Francesco Gheghi, protagonista, l’arduo compito di portare sulle spalle il peso di un nome importante, per tutto quello che ha rappresentato e rappresenta il “nostro” Marcello, da qui ai prossimi 100 anni. Ma Marcello non vuole essere solo un omaggio al cinema, è anche e soprattutto una dedica al pubblico. Alla vita reale, quella che avviene tra una ripresa e l’altra, quella che ci porta a sbagliare, decidere, cadere e poi rialzarsi di nuovo.
È il cinema che offre un’alternativa, una seconda possibilità agli occhi spalancati al mondo di un ragazzo che, per sfuggire ai pregiudizi e alla brutalità della realtà circostante, si imbatte nella grandezza di “mamma” Cinecittà.
Cinecittà è il luogo in cui il cinema nasce e in cui il cinema ritorna, lo è stato anche per un altro dei grandi, Massimo Troisi, che decise di passare il suo “ultimo giorno al mondo” proprio in quei luoghi dello spirito e dell’anima. E in questo esatto punto possiamo ritrovare anche la dedica di Maurizio Lombardi, che ci fa ripercorrere con verità e genuinità disarmante tutti i luoghi in cui quella magia avviene: la sala costumi, la sala prove, la scenografia, il momento in cui si va in scena.
Marcello non dice una parola, o meglio qualcuna la dice e ci fa anche sorridere; semplicemente assiste, incredulo a quel mondo di extraterrestri che in meno di dieci minuti sembra avergli cambiato la vita. Impossibile non menzionare anche l’inconfondibile Mario Sgueglia, padre “acquisito” di quel ragazzo che, probabilmente “alle sei di mattina nun s’è mai svegliato”.
E poi Adamo Dionisi, che alla maniera sorrentiniana scolpisce una delle scene più iconiche ed emozionanti del corto, ricordandoci che il cinema è saper vedere con l’anima, ma soprattutto saper sentire e condividere. Significa essere-per-gli-altri, mangiare tutti insieme a fine riprese, avere la voglia di ricevere un abbraccio del pubblico, non chiudersi negli intellettualismi, non dormire, non vedere l’ora di tornare sul set.
Ma, soprattutto, riassume un concetto semplice quanto straordinario: “Er primo bacio…c’hai presente er primo bacio? Er cinema è questo, n’atto d’amore, un abbraccio dentro l’ascensore dato de corsa…”
Per un cinema che salva, però, c’è una realtà che forse non riesce sempre a farlo. Perché non si danno gli strumenti giusti ai nostri ragazzi, non si alimentano i loro sogni, non si permette loro di realizzare le tanto agognate speranze. Perché forse sulla cultura e sull’istruzione non si investe mai abbastanza.
Di fronte all’ atto finale di una storia che lascia senza fiato, proprio nel cuore e nella pancia di Cinecittà, rimane urgente il grido di un messaggio d’ amore e resistenza. Come un bambino curioso che rinasce ogni mattina, mantenendo uno stupore primordiale di fronte alle cose del mondo. Come il cinema e la vita che, immersa nel suo mare, salva e frena i colpi di chi, talvolta, le spara dritto al cuore.
Marcello, Il cast
- Francesco Gheghi
- Leon Muraca
- Mario Sgueglia
- Adamo Dionisi
- Stefano Macciocca
- Claudia Marchiori
- Federica Fracassi
- Sara Zaffignani
- Maurizio Lombardi
Marcello, info sul corto
- Anno: 2024
- Durata: 20
- Genere: drammatico
- Nazionalita: Italia
- Regia: Maurizio Lombardi
Marcello, il Trailer
Che ne pensate? Avete visto Marcello? Seguiteci su Passione Cinema e seguite il Rome Film Fest su Fondazione Cinema per Roma.
Leggi anche: Nonostante (Feeling Better) la recensione del film di Valerio Mastrandrea, Venezia 81